Per le Aziende:

Sono disponibile a provare prodotti per corpo e capelli, e a recensirli.
Per info contattatemi: ilblogdiasia@gmail.com

martedì 5 febbraio 2019

LE CERTIFICAZIONI DEI PRODOTTI

Buon pomeriggio gioie! 💗

Era da secoli che non scrivevo sul mio amato Blog, dove tutto è iniziato.
Devo dire che mi mancava un sacco e che sono quasi emozionata in questo istante in cui sto scrivendo.

Oggi voglio parlare con voi di un argomento di cui già avrete sentito parlare: le certificazioni.

Non sono qui a fare l'espertona e a parlarvi attraverso termini difficili di cui magari ho scopiazzato un minuto prima il significato su google, ma se mi seguite da tempo già sapete che mi piace parlare "terra a terra" in modo che magari alcuni concetti più complicati possano essere capiti in modo semplice e veloce.
Non preoccupatevi, questo post sarà molto breve e diretto.



Non sono qui a spiegarvele una ad una, però posso giusto dirvi che le trovate sulla confezione del prodotto che avete deciso di acquistare.
Quella che io ho trovato più spesso sui prodotti è sicuramente la certificazione ICEA, dell'Istituto per la certificazione etica e ambientale.



 Un logo spesso presente sui prodotti è la certificazione VeganOk.
Ci tengo particolarmente a soffermarmi su questa dicendovi che essa non è necessariamente sinonimo di prodotto con un buon INCI.

Mi spiego meglio: NON è detto che un prodotto vegano abbia per forza un buon INCI, è semplicemente in linea con l'etica vegana, quindi non viene testato sugli animali.
Ci tenevo a sottolineare questa cosa perchè spesso ho visto tanta disinformazione sull'argomento.
Se però trovate sia la certificazione VeganOk e una certificazione bio, andate già più sul sicuro.

Detto ciò, le certificazioni dei prodotti costano parecchio (ebbene sì, se il prodotto che state per comprare ha un prezzo abbastanza elevato, parte del prezzo è costituito dalle certificazioni stesse) e quindi non tutti i brand se le possono permettere.


FACCIAMO UN ESEMPIO:


Li conoscete?
Questa è la Basic Marble Collection di Basic Gaia, un'influencer che ha deciso di creare la propria linea di illuminanti in collaborazione con Cosmify.
Perchè ve li cito?
Non di certo per pubblicizzarli, anche perchè al momento non ne ho acquistato nemmeno uno e quindi non potrei parlare di una cosa che non ho mai provato.

Basic Gaia, l'ideatrice, ha spiegato che ha dovuto compiere diverse scelte per quanto riguarda questa linea, tra cui quella di evitare di richiedere le certificazioni perchè questo avrebbe aumentato il costo del prodotto, rendendolo quindi alla portata di tutti.

Sì ma... come si fa a sapere se realmente questi illuminanti hanno le caratteristiche adatte per avere le certificazioni? Chi ce lo garantisce?





Lo avete appena letto sopra: l'INCI.
Sempre e solo lui, l'unica fonte di verità che ci dice sempre ciò che è realmente contenuto in un prodotto, l'unico che ci può garantire la totale trasparenza di quello che andiamo a comprare, ci possiamo fidare realmente solo di lui.


Sicuramente è impossibile sapere a memoria tutti gli ingredienti che vanno incontro alla nostra etica o al nostro corpo e capelli, quindi io consiglio sempre e comunque di scaricarvi un'app che si chiama Greenity (magari un giorno vi farò un post in cui vi spiego come funziona) oppure di andare su Google e digitare Biodizionario o Saicosatispalmi, anche li troverete sicuramente ciò che cercate.


Mi ha fatto davvero piacere scrivere di nuovo su questo Blog ed aprire questa piccola ma importante parentesi con voi.
Cercherò di essere un po' più presente perchè me lo sono posta come obiettivo del 2019 e spero davvero di mantenere questa promessa.
Per quanto riguarda Youtube, al momento ho deciso di accantonare la cosa, non postando più video sul canale perchè richiedono troppo tempo che purtroppo non riesco ad avere.
Se vi va potete seguirmi sugli altri canali, che sono:


Per ora è tutto, alla prossima! (quanto mi mancava scriverlo?!)


Asia. 💋

Nessun commento:

Posta un commento

LE CERTIFICAZIONI DEI PRODOTTI

Buon pomeriggio gioie! 💗 Era da secoli che non scrivevo sul mio amato Blog, dove tutto è iniziato. Devo dire che mi mancava un sacco ...