Ci sono tante domande frequenti che almeno una volta nella vita vi sarete poste, come ci sono anche tante cose che pensate siano vere sui capelli, ma in realtà non è proprio così.
A questo proposito, voglio parlarvi di alcune cose vere e false sui nostri amati capelli:
- Tagliare spesso i capelli li fa crescere più velocemente e più forti? FALSO.
La crescita dei capelli NON dipende da quanto spesso li si taglino, e neppure la loro forza o volume.
Il capello cresce innanzitutto secondo la predisposizione genetica e il naturale ciclo fisiologico, e ovviamente, secondo come i capelli vengono trattati.
Tagliare spesso i capelli non porta nessun vantagglio!
Il ciclo di vita dei capelli ha 3 fasi, in base alle quali i capelli nascono, crescono e muoiono, che non sono assolutamente influenzate dalla rasatura\taglio dei capelli.
- Lavare tutti i giorni i capelli li indebolisce? FALSO.
Lavare quotidianamente i capelli non solo NON li indebolisce, ma si rivela anche necessario se per esempio si vive in città, perchè le particelle inquinanti e le polveri sottili si depositano sul capello, rovinandolo.
Eliminare ogni giorno sporco e polvere riossigena i capelli e la cute.
- Con le doppie punte, è strettamente necessario tagliare i capelli? FALSO.
Le doppie punte si eliminano momentaneamente tagliandole, ma mai del tutto.
In realtà, sono un problema permanente per chi ha i capelli lunghi, fragili e secchi.
Vanno curate agendo sulla ricomposizione della chioma, attraverso impacchi nutrienti (e direi che nel blog ve ne ho parlato diverse volte) e l'applicazione di oli specifici sui capelli asciutti.
- L'ultimo risciacquo con acqua fredda rende i capelli lucenti? VERO.
Il calore tende ad aprire i pori e le squame del capello, al contrario, il freddo richiude e il fusto del capello chiuso significa maggiore lucentezza della chioma.
Per ottenere questo risultato, basta fare l'ultimo risciacquo con acqua fresca, non gelata.
- La permanente rovina i capelli? DIPENDE.
Più o meno sì, salvo per chi ha i capelli che non sono fini e grassi, casi in cui la permanente potrebbe anche portare ad un miglioramento, ma comunque è sempre meglio chiedere nello specifico ad un professionista.
L'unica cosa da fare, quindi, è scegliere la permanente più adatta alla qualità dei capelli e non esigere dal parrucchiere che essa tenga per troppo tempo, perchè lo obblighereste ad usare un sistema troppo forte, che potrebbe rovinare i vostri capelli.
Le permanenti, sono sconsigliate a chi ha capelli troppo fragili e sottili, perchè si spezzano molto facilmente, e non è consigliata nemmeno durante la convalescenza e la gravidanza.
- A seconda del tipo di capello, cambia la spazzola da utilizzare? VERO.
Molti pensano che ogni spazzola sia uguale, e che quindi non sia necessario usare una spazzola diversa per ogni tipo di capello, cosa sbagliatissima.
Bisogna fare anche una differenza sulla spazzola da utilizzare con i capelli asciutti e con quelli bagnati.
Anche se sarebbe meglio NON spazzolarli se sono bagnati, perchè si potrebbero spezzare, sotto la doccia si può utilizzare un pettine a denti larghi, partendo dalle punte e risalendo fino alle radici.
Bisogna però fare anche un'altra distinzione per i capelli sottili e fragili, per i quali è consigliata una spazzola in legno dai dentini morbidi, e invece, per capelli ricci, dovete usare un bel pettine a denti larghi.
- Il balsamo è utile per proteggere i capelli? VERO.
Sì, il balsamo è importantissimo per mantenere i capelli morbidi e lucidi, in quanto forma una pellicola protettiva che protegge il capello dai danni ambientali, ma non lo protegge in alcun modo dalla caduta.
- La tintura dei capelli può causare allergie? VERO.
Le tinture dei capelli contengono la parafenilendiamina e i suoi derivati, che possono causare allergie su alcuni.
In ogni caso, per evitare possibili allergie, è sempre meglio indossare guanti e fare prima la prova su una ciocca di capelli, e poi se tutto procede normalmente si può tingere l'intera chioma,
- Il phon e la piastra sono dannosi per i capelli? VERO.
Sia il phon usato ad alte temperature che la piastra, danneggiano il fusto del capello, che si disidrata, diviene fragile, opaco e cominciano a presentarsi le doppie punte.
Non bisogna usare queste fonti di calore ogni giorno, e soprattutto, NON UTILIZZATE LA PIASTRA SUI CAPELLI BAGNATI.
- Il tè verde è utile per la salute dei capelli? VERO.
Non tutti lo sanno, ma il tè verde contiene le catechine, sostanze dotate di intensa proprietà antiossidante e antinfiammatoria, e inoltre aiutano a favorire la crescita del capello.
- Ogni giorno perdiamo i capelli? VERO.
In genere, ogni giorno perdiamo dagli 80 ai 100 capelli al giorno.
Se avete altri dubbi sui vostri capelli, potete scrivermi, e aggiungerò le vostre domande a questo post! 💓
Alla prossima!
Asia. 💋
Nessun commento:
Posta un commento