Per le Aziende:

Sono disponibile a provare prodotti per corpo e capelli, e a recensirli.
Per info contattatemi: ilblogdiasia@gmail.com

mercoledì 28 febbraio 2018

IL FANTASTICO MONDO DELLE ERBETTE INDIANE

Ciao ragazze! 💚

Oggi voglio introdurvi un nuovo argomento che io stessa ho scoperto da veramente pochissimo tempo: il potere delle erbette indiane per viso e capelli!



Probabilmente molte di voi non sapevano nemmeno della loro esistenza o comunque non le avete mai provate (come la sottoscritta, che in questi giorni farà la scorta di queste fantastiche erbette) e quindi, dopo essermi informata su ognuna di esse, voglio cominciare a spiegarvi cosa sono, a cosa servono e dove potete acquistarle, ma non perdiamo tempo, andiamo subito al dunque, partendo da alcune domande che secondo me ognuna di voi potrebbe porsi a riguardo di queste erbette miracolose:

  • Chi può usare queste erbette?
Ovviamente tutte voi, perchè NON sono erbette coloranti (come per esempio l'henné), bensì ognuna di esse ha delle proprietà diverse e dobbiamo sceglierle in base al nostro tipo di capello (secco o crespo, grasso o con forfora, rovinato eccetera).



  • Dove si possono acquistare?
Normalmente le potete trovare in alcuni negozi bio, in negozi etnici, oppure semplicemente su internet, vi consiglio questi siti: https://www.zenstore.it/ e  http://www.erbedijanas.com/

  • Quanto costano?
Dipende da quale erbetta acquistate, comunque i prezzi si aggirano intorno a un massimo di 7 euro circa, esagerando.

  • Quante volte bisogna usarle?
Tutte le volte che lo ritenete necessario, anche più volte a settimana, visto che sono naturali e non vanno assolutamente a danneggiare i vostri capelli, ANZI!




Dopo aver chiarito alcuni eventuali dubbi, comincio a elencarvi e a spiegarvi ogni singola erbetta indiana! 

1) AMLA: è un'erbetta indiana conosciuta per le proprietà medicinali della parte commestibile del frutto omonimo.
Questo frutto è ricco di vitamina C e B, fosforo, ferro, calcio e carotene.
Il suo scopo: rinforzare i capelli, prevenirne la caduta, stimolarne la crescita.
Impacco: miscelare acqua calda e amla e se volete potete aggiungere altri ingredienti a vostro piacimento, a seconda delle vostre preferenze (olio di cocco, di oliva, di avocado, miele, limone eccetera).


2) SHIKAKAI:  è un'erbetta indiana che può essere utilizzata sia come impacco, ma anche per lavare i capelli (simile allo shampoo).
Il suo scopo: lavante e condizionante oppure utile come impacco, adatto soprattutto per chi ha problemi di forfora, ma anche valida per capelli secchi (con aggiunta di olii vegetali)
La vuoi usare per lavare i capelli in modo naturale? sfregala sui capelli lavandoli con acqua tiepida, noterai che l'effetto è simile a quello di uno shampoo poichè si produrrà una schiuma.
La vuoi usare come impacco? miscela l'erbetta con un olio a piacere (di oliva, di cocco, di ricino) se hai i capelli secchi, applicala sui capelli asciutti e tieni un posa per un'ora, infine risciacqua il tutto.





3) REETHA O ARITHA:  erbetta indiana che deriva da un frutto dal guscio grinzoso e color mattone, che viene fatto seccare e ridotto in polvere.
Il suo scopo: trattamento naturale per la pelle sensibile, ma funge anche da shampoo naturale per i capelli,proprietà antibatteriche e antiforfora, molto utile per chi ha spesso prurito alla cute e per tutti coloro che hanno capelli deboli e che si spezzano facilmente.
Impacco: miscelate reetha con acqua tiepida, applicate il tutto sui capelli asciutti e tenete in posa un'ora, infine risciacquate.
Volete usarla come shampoo? amalgamate con acqua e massaggiate sui capelli per 3\4 minuti dalla cute alle lunghezze, poi risciacquate.


4) NEEM:  erbetta indiana utilizzata molto nella medicina ayurvedica per curare febbre, dolori e infezioni.
Il suo scopo: antibatterico, antifungino, utile in caso di psoriasi, dermatite, acne e foruncoli, molto adatta quindi per pelli e capelli grassi.
Per quanto riguarda i capelli, è molto utile in caso di pidocchi, serve inoltre per combattere forfora e purificare il cuoio capelluto.
Impacco per viso: miscelate acqua tiepida e polvere di neem, tenere in posa 15-20 minuti, risciacquare.
Impacco per capelli: miscela polvere di neem con yogurt magro, tieni in posa 15-20 minuti e poi risciacqua, ottimo impacco per capelli grassi.




















5) BRAHMI: questa erbetta indiana viene spesso utilizzata nella medicina ayurvedica per combattere infiammazioni, anemia e ulcera.
In cosmesi, invece, può essere utilizzata su cute e capelli.
Il suo scopo: eliminare la forfora, calmare il prurito, rinforzare i capelli deboli, rende i capelli più lucidi, forti e spessi.
Impacco: miscelate brahmi e acqua tiepida, tenete in posa 15-20 minuti, risciacquate.


6) KAPOOR KACHLI: erbetta indiana molto profumata, che si può utilizzare sui capelli.
Il suo scopo: rinforzare i capelli e profumarli.
Impacco: miscelate kapoor con acqua tiepida e se volete anche con altre erbette lavanti, tenete in posa un'ora sui capelli e risciacquate.
















7) METHI: si tratta del fieno greco, ovvero una pianta erbacea i cui semi vengono utilizzati per la cucina indiana, in cosmesi invece, le sue foglie vengono fatte seccare per essere utilizzate per la cura dei capelli e del viso.
Il suo scopo: antinfiammatorio, antifungino, antibatterico, accellera il processo di guarigione di ferite, piccole piaghe o cicatrici, valido rimedio contro la forfora.
Sul viso può essere usato come antirughe.
Impacco: miscelate il methi con acqua tiepida fino ad ottenere un composto denso, applicate sui capelli o sul viso, tenete in posa per 20 minuti e risciacquate.



8) BHRINGRAJ:  erbetta indiana utilizzata per le patologie del cuoio capelluto, ottenuta dall'essicazione delle foglie, impastata successivamente con acqua e utilizzata come impacco per viso e capelli.
Il suo scopo: proprietà antinvecchiamento, previene la caduta precoce e la formazione di capelli grigi.
Impacco: miscelate questa erbetta con acqua fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa, applicate sui capelli, tenete in posa 30 minuti e risciacquate.








Siamo giunti alla fine di questo post parecchio lungo, che però a mio avviso potrebbe essere utile a tutte voi e aprirvi un mondo che prima non conoscevate.
Io stessa in questi giorni comincerò a testare qualche erbetta su di me e vi farò sapere su Instagram (ilblogdiasia_)come mi sono trovata.
Ci tengo a specificare che per quanto riguarda i tempi di posa, essi sono indicativi, come del resto i vari  olii che potete aggiungere alle erbette, potete quindi spaziare e provare la miscela che più si addice al vostro tipo di capello.

Colgo l'occasione per invitarvi ad iscrivervi a questi gruppi e pagine Facebook in cui si parla proprio di argomenti simili, dove io stessa mi sono informata e grazie ad essi ho cominciato ad interessarmi al fantastico mondo delle erbette indiane:

Asia. 💋

Nessun commento:

Posta un commento

LE CERTIFICAZIONI DEI PRODOTTI

Buon pomeriggio gioie! 💗 Era da secoli che non scrivevo sul mio amato Blog, dove tutto è iniziato. Devo dire che mi mancava un sacco ...