Per le Aziende:

Sono disponibile a provare prodotti per corpo e capelli, e a recensirli.
Per info contattatemi: ilblogdiasia@gmail.com

martedì 15 maggio 2018

MY SHOWER ROUTINE

Ciao ragazze! 💙

Ho deciso di scrivervi un bel post che riguarda la mia shower routine, ovvero cosa faccio prima, durante e quando esco dalla doccia, vi parlerò quindi nello specifico di come lavo i miei capelli, che prodotti uso e come li asciugo in questo periodo.
Ci tengo a sottolineare che non utilizzo sempre i soliti prodotti, infatti quando finisco i miei tendo a comprarne diversi, mi piace provare cose nuove ogni volta.

Non perdiamoci in chiacchiere, cominciamo subito con la routine di questo periodo!




Quante volte a settimana li lavo?

Generalmente lavo i miei capelli 2\3 volte alla settimana e quando decido di lavarli per prima cosa valuto quanto tempo ho a disposizione.


Una volta valutato il tempo a disposizione, cosa faccio?

Se ho tanto tempo uso i miei prodotti in questo ordine:
  1. Maschera pre-shampoo 
  2. Shampoo
  3. Balsamo
Se ho poco tempo invece faccio:
  1. Shampoo
  2. Maschera
  3. Balsamo

Ma come mai usi questo ordine?

Inizialmente usavo i prodotti in questo modo: Shampoo - Balsamo - Maschera.
Un giorno una ragazza che mi segue sul mio profilo instagram (ilblogdiasia_) mi ha scritto e ci stavamo confrontando su nostri modi di utilizzo dei prodotti e così ho scoperto che l'ordine dei prodotti che ho sempre seguito non era completamente giusto, più avanti vi farò un post a riguardo di questo argomento se vi può interessare.
Lo dico sempre: spesso voi imparate da me, ma altrettante volte io imparo da voi!




Dopo questa introduzione, andiamo davvero al sodo: Quali sono i passaggi che seguo per lavarmi i capelli?


Fase 1: acqua

Prima di tutto entro in doccia (ma va?!) e comincio a bagnare i miei capelli prima di passare allo shampoo, rimango quindi sotto l'acqua non troppo calda per minimo un minuto.

Fase 2: shampoo

Prendo un boccettino e ci metto dentro un pochino di shampoo e lo diluisco con l'acqua (deve esserci dentro più acqua che shampoo) e comincio ad agitarlo fino ad ottenere una bella schiuma, verso poi il contenuto sulla cute e comincio a massaggiare con i polpastrelli in modo molto delicato.
Subito dopo questa operazione risciacquo il tutto.
N.B. Lo shampoo va applicato SOLO sulla cute, non sulle lunghezze.
Se vi interessa più avanti farò un post dedicato allo shampoo e al perchè è importante diluirlo.


Fase 3: maschera

Applico la maschera sui capelli, che ovviamente deve essere adatta per il vostro tipo di capello (per esempio la mia è per capelli secchi) e la lascio in posa minimo 5 minuti, vado poi a risciacquare e a pettinare delicatamente le lunghezze (se riuscite a non usare il pettine sotto la doccia e riuscite a districare i capelli con le mani è ancora meglio a mio avviso).
N.B. se decido di fare la maschera pre-shampoo la tengo in posa 30 minuti, risciacquo, pettino, faccio shampoo, ripettino e poi balsamo.


Fase 4: balsamo

Applico il balsamo sulle lunghezze (NON sulla cute) e lo tengo in posa qualche minuto, di solito almeno 3, risciacquo e pettino delicatamente le lunghezze.
N.B. per pettinare i capelli parto dalle punte e poi vado in su, non il contrario.


Il mio pettine: Wet brush pro


Spiegati nel dettaglio i vari passaggi del pre-doccia e durante, vi mostro i prodotti che sto usando e adorando in questo periodo:


Shampoo Biolis Nature all'aloe (tutti i tipi di capelli)

Balsamo Omia all'aloe (capelli secchi)

Maschera Garnier hair food banana.
La uso quando come ordine uso shampoo - maschera - balsamo e la tengo in posa 5 minuti.

Maschera 3 in 1 Domus Olea.
La uso pre-shampoo e la tengo in posa 30 minuti, quindi la uso come maschera nutriente\ristrutturante.
(Metodo maschera - shampoo - balsamo).
Avrete quindi intuito che alterno questa e la maschera precedente.




Eseguiti questi passaggi decido di fare:                                    

A) Ultimo lavaggio con acqua fresca (per chiudere le squame dei capelli) 
oppure
B) Risciacquo acido con aceto (lo faccio molto meno spesso per questioni di tempo.


Vi avevo già parlato del risciacquo acido sul mio profilo instagram, lo trovate nelle stories in evidenza, ma se vi interessa più avanti farò anche il post a riguardo;



A questo punto esco dalla doccia e avvolgo i capelli in un asciugamano formando una specie di turbante, e li lascio avvolti per qualche minuto per perdere un po' di umidità.









Prima di procedere all'asciugatura spruzzo un pochino di olio di semi di lino di Omia sulle punte.


Subito dopo prendo un pochino di crema attiva ricci di Domus Olea e la applico sui capelli con il metodo Scrunch


Applicati questi due prodotti sui capelli umidi, sempre in base al tempo decido se:
  1. Lasciarli asciugare all'aria aperta ;
  2. Asciugarli con il phon.



Il Phon

Cerco sempre di utilizzarlo il meno possibile, soprattutto con la bella stagione, ma se lo utilizzo (di solito per questioni di tempo) seguo questo procedimento:
  • Metto il termoprottettore (quello di Domus Olea)
  • Mi metto a testa in giù e tengo il phon a debita distanza, con potenza e calore al minimo, non uso mai il diffusore perchè non mi serve.
  • Essendo che sono riccia, comincio a fare il metodo scrunch (foto più sotto) e passo la maggior parte del tempo in questa posizione.
  • Alzo la mia folta chioma e comincio ad asciugarli normalmente.
  • Quando l'asciugatura è completata, applico ancora un pochino di crema attiva ricci per completare lo styling.
  • Prendo il ciuffo e lo giro a destra o a sinistra a piacimento, oppure lo fisso con una mollettina.


metodo scrunch


Quando la sera vado a dormire non lego mai i miei capelli, essendo che in questo periodo il mattino sono quasi perfetti (quasi...).
Quando li legavo prendevo un elastico molto morbido e legavo i capelli come se fossero una specie di ananas.




Questo è tutto quello che faccio ai miei capelli quando decido di lavarli!
Come sapete, ovviamente spesso faccio degli impacchi che sostituisco alle maschere di cui vi ho precedentemente parlato.

Ora vi lascio alcune foto dei miei capelli per dimostrarvi che quello che faccio su di me evidentemente funziona, ma ci tengo a specificare che questa è la MIA routine per il MIO tipo di capelli, e non è quindi adattabile a tutte voi, ma spero che possiate comunque prenderne spunto.














Ci tengo a specificare anche che ho preso ispirazione per lo stile delle immagini dei prodotti dal profilo instagram di   passamiunrossetto, che vi consiglio sicuramente di seguire.



Spero come sempre che questo post possa esservi utile e se volete potete seguirmi su Instagram, mi trovate come ilblogdiasia_ (potete cliccare direttamente da qui)



Per ora è tutto, alla prossima!




Asia. 💋



















Nessun commento:

Posta un commento

LE CERTIFICAZIONI DEI PRODOTTI

Buon pomeriggio gioie! 💗 Era da secoli che non scrivevo sul mio amato Blog, dove tutto è iniziato. Devo dire che mi mancava un sacco ...