Per le Aziende:

Sono disponibile a provare prodotti per corpo e capelli, e a recensirli.
Per info contattatemi: ilblogdiasia@gmail.com

martedì 14 novembre 2017

COSA TI STAI METTENDO SUI CAPELLI?

Ciao ragazze 💝
Da tempo mi sto interessando particolarmente a ciò che mi metto sui capelli e questo perchè è da un po' che sto usando molti prodotti per capelli ben poco naturali.
Fino a qualche mese fa utilizzavo prodotti per i miei capelli bio, ma, come ho appena detto, in questo periodo ho utilizzato prodotti con degli INCI poco affidabili e ho notato che i miei capelli ne hanno risentito abbastanza.

A questo proposito, ho deciso che quando avrò finito gli ultimi prodotti che ho comprato, ritornerò al caro e vecchio amato bio.

Dopo questa breve introduzione chiedo a te che stai leggendo: cosa ti stai mettendo sui capelli?
Sei sicuro\a che i tuoi prodotti facciano davvero al caso tuo? 
Sei sicuro\a che gli INCI dei tuoi prodotti non siano dannosi per i tuoi capelli?

Ecco perchè ho deciso di scrivere questo post.

Sai che cosa significa il termine INCI?
INCI è una denominazione internazionale utilizzata per indicare in etichetta gli ingredienti presenti all'interno dei prodotti.
Gli INCI sono sempre indicati sull'etichetta con lo scopo di tutelare il consumatore.





Dopo questa parte tecnica, voglio elencarti quali tra gli INCI che trovi nei tuoi prodotti e che da ora in poi dovrai SEMPRE leggere prima di procedere all'acquisto.

Come dovresti sapere, ci sono ingredienti "normali", dannosi e meno dannosi.
Quello che devi fare è saper riconoscerli e per questo voglio darti una mano:

PETROLATI: sono delle sostanze di derivazione petrolifera, si tratta quindi di scarti che vengono utilizzati nei prodotti (dannosi), eccoti alcuni esempi:

  • petrolatum
  • paraffinum liquidum o paraffina
  • mineral oil
  • vaselina
  • paraffina
  • microcrystalline wax

SILICONI: sono difficili da rimuovere ed è come se creassero una pellicola sui tuoi capelli.
I primi giorni sembra che i tuoi capelli siano meravogliosi, morbidi, nutriti, ma in realtà è solo un effetto momentaneo, sono quindi dannosi.
Eccoti alcuni esempi:
  • dimethicone
  • amodimethicone
  • cyclomethicone
  • cyclopentasiloxane
  • dimethiconol
  • trimethysiloxysilicate

CONSERVANTI: 
  • PEG e PPG 
  • Triclosan
  • Imidazolidinyl
  • diazolidnyl
  • methychloroisothiazolinone
  • methylisothiazolinone
  • formaldeyde
  • DMDM hydantoin
  • SLS (sodyum lauryl sulfate)
  • SLES (sodio laureth solfato)
  • Ammonium Lauryl Sulfate
  • BHA-E320
  • BHT-E321
  • EDTA-TETRASODIUM EDTA 
Fate molta attenzione in generale a ciò che termina con:
-trimonium
-dimonium
-glycol


Questo è un elenco delle principali sostanze dannose che possono essere presenti nei vostri prodotti, quindi, FATE ATTENZIONE!

A tal proposito, vi indico questi siti che ho scoperto di recente, i quali presentano un elenco di tantissimi prodotti con i relativi INCI.
Probabilmente farete un po' di pulizia di prodotti per il corpo e per i capelli che contengono questi ingredienti 💪

Vi consiglio di consultarlo e di fare un controllo su ciò che avete in casa, se ci veramente alla cura della vostra persona.

Un'altra cosa IMPORTANTISSIMA oltre a conoscere gli INCI dannosi, è saper leggere in modo corretto l'etichetta, vi faccio un esempio prendendo a caso un mio prodotto che ho a casa a cui sono parecchio affezionata, ma ahimè, non è per niente il massimo come INCI e l'ho scoperto da poco tempo:
Ve ne avevo già parlato e mi riferisco alla crema "ricci senza capricci" Adorn.

Vi scrivo gli INCI, ma prima vi lascio una legenda:

  • 👍  significa che non è dannoso.
  • 👋  significa che è abbastanza dannoso, meglio evitare.
  • 👎  dannoso, assolutamente da evitare.


Aqua: acqua 👍
Glycerin: 👍
Dodechane: 👎
Cetearyl Alcohol: 👍
Ethylhexyl Palmitate: 👍
Glyceryl Stearate: 👋
Palmitamidopropyltrimoniom Chloride: 👎
Propylene Glycol: 👎
PEG-40: 👎
Hydrogenated Castor Oil: 👍
Parfum: 👎
Hydroxyethylcellulose: 👋 
Polyquaternium-4: 👎
Caprylyl Glycol: 👍
Chlorphenesin: 👎
Citric Acid: 👍
Benzyl Alcohol: 👋 
Hydroxyisohexyl: 👎 
3-Cyclohexene Carboxaldeyde : 👎
Coumarin: 👋

Tirando le somme, abbiamo 7 ingredienti su 20 ingredienti che non sono dannosi, mentre i restanti sono tutti abbastanza dannosi o del tutto dannosi.
Abbiamo quindi un esempio di INCI pessimo 👎👎👎👎👎👎👎

Cosa importante da sapere per leggere un'etichetta è che gli INCI sono elencati da quello maggiormente presente nel prodotto (in questo caso Aqua) a quello meno presente (Coumarin).


Per concludere, controllate sempre l'INCI dei prodotti che comprate, perchè a lungo andare senza che voi ve ne rendiate conto, i vostri capelli verranno danneggiati.

Vi consiglio di prendere un foglietto da tenere sempre in borsa in cui scrivere tutti gli ingredienti dannosi.


Per ora è tutto, alla prossima!

Asia. 💋











Nessun commento:

Posta un commento

LE CERTIFICAZIONI DEI PRODOTTI

Buon pomeriggio gioie! 💗 Era da secoli che non scrivevo sul mio amato Blog, dove tutto è iniziato. Devo dire che mi mancava un sacco ...